domenica 25 marzo 2012

FarePoesia / Rivista di poesia e arte sociale


Lieti di annunciarvi l'uscita del N. 6 di FarePoesia / Rivista di poesia e arte sociale, 150 pagine, tutte a colori.

Edizioni Farepoesia si può trovare a Pavia (CLU libreria Universitaria, Libreria Delfino, Osteria Letteraria Sottovento, Spaziomusica); Milano (Libreria Calusca / Cox 18, Libreria Popolare, CAM Gabelle); Bologna (Galleria Terre Rare); Trieste (Libreria U. Saba, Ass. Penombre).

Richiedila direttamente in abbonamento o in copia singola. Le copie richieste direttamente sono scontate! Info: titoxy@libero.it
Sostieni l'editoria libera e indipendente. Invia questa pagina ai tuoi contatti.

FAREPOESIA N. 6

Dopo la monografia su Pasolini realizzata nel precedente numero di FP, eccovi un ulteriore tentativo “generalista”. Come ormai di consuetudine un numero multidisciplinare fondato sulla presenza di alcune rubriche base e sull’apporto dei tanti collaboratori. Un numero ricco e abbondante in cui predomina la presenza della parola. Probabilmente è il segno di un atteg-giamento prioritariamente riflessivo. Forse l’indicazione che oltre a esprimere indignazione è necessario rimettere in scena la riflessione per poter imma-ginare delle soluzioni programmatiche che non siano effimere esplosioni.
Il nostro viaggio letterario nei territori della penisola fa tappa in Campania. A Napoli andiamo a indagare le sorti di un luogo apparentemente marginale rispetto ai flussi poetici tradizionali. De Falco, Gallo, Ruotolo, Ariano e Pagliuca, affondano la penna (e lo scatto) nelle presenze napoletane e sembrano confermare l'avviso che nei prossimi anni dalle province italiane potranno arrivare delle importanti novità per l'arte e la poesia.
Paul Polansky è un nome già noto ai più attenti osservatori, si tratta di uno degli esempi migliori di letteratura inscindibilmente connessa all’impegno in contesti di sofferenza e sfruttamento; Giarmoleo qui lo introduce e lo guida in un’intervista intensa ed esplicativa. Per Donne in poesia: tre autrici giovani e combattive (Maiore Tampone, Bufano, Piccolo). Per la neonata rubrica sulle “lingue” partiamo dal dialetto calabrese con A. Panetta. Nella sezione Europa Poesia si vola alto con la poesia ucraina di Ivan Franko tradotto per noi da Galvagni. Mimmo e Papa propongono in Sinestesie un incontro tra testo letterario e fotografia, un esperimento non nuovo per loro, e tentativo davvero da “osservare” con attenzione; Marotta è uno dei nomi a cui siamo affezionati, i suoi testi da sempre si nutrono di una accentuata ricerca formale e di approfondimenti tematici radicati nel reale, qui presentiamo la sua ultima raccolta. Su Pasolini, come indicazione di continuità, due contributi di Felice e Bon. Da Venezia, note su alcune figure poetiche molto attive negli anni scorsi (Vianello e Chinellato). A completare: un racconto breve di Gavina, e un fantasioso incontro descritto in stile “racconto orale” tra due “mondine” e Woody Guthrie. Per finire approfondimenti e recensioni a cura di Gallerani, Abate, De March, Busani, Pozzoni. Disegni di Bellarosa e Zilli; un ricordo di Nel Amaro, poesie di: Kanzian, Aprile, Tomkid, Renzi. Il tutto in bella confezione per una rivista che fa gran vanto di sobrietà e ricchezza. A voi l'obbligo non solo morale di sostenere il progetto. Abbonamento annuale da 30 o 50 euro. Se ci siete battete un colpo!!

FAREPOESIA / INDICE N.6

5
CHE FARE – Save the city not the bank di Pino De March
9
LA PAROLA ATTIVA 1 - Napoli poesia di Carmine De Falco
18
LA PAROLA ATTIVA 1 - Napoli poesia/Misura per misura di Carmen Gallo
28
LA PAROLA ATTIVA 1 - Napoli poesia/Geografie variabili di Anna Ruotolo
35
ADVERSUS - Michele Sovente di Luca Ariano
39
IDEE E FORME - Napoli is dead (?) di Vincenzo Pagliuca
47
LA PAROLA ATTIVA 2 - Paul Polansky a cura di Enzo Giarmoleo
62
POST IT - Stelle di Federico Zilli
63
DONNE IN POESIA - R. M. Tamponi, V. S. Bufano, A. Piccolo a cura di C. A.
68
VERSITUDINE - Esilio di voce - F. Marotta - a cura di Luca Ariano
72
GENERAZIONE POESIA - 1 poesia di Francesco Aprile
74
LINGUE E SPERIMENTAZIONI - Alfredo Panetta a cura di C. Ambrosini
85
SINESTESIE - O poter spostare la scena di Elda Papa e Gianni Mimmo
94
DIVERGENZE - Poeti a Venezia Chinellato e Vianello di Baracchi e Da Lio
97
ZONA X - Nel Amaro (1946-2011) di Tiziana Baracchi
99
SITUAZIONI - Pasolini e la politica/Un Convegno a Casarsa di A. Felice
102
RIFLESSIONI - Pier Paolo Pasolini, Petrolio di Silva Bon
105
APPUNTI SUI POLSINI - Social Network Metamorphosis di C. Gavina
108
EUROPA POESIA - Dall'Ucraina: Ivan Franko a cura di Paolo Galvagni
119
POLIFONIE - Libri, idee, interventi di Guido M. Gallerani, Edmondo Busani,
126
APPROFONDIMENTI - Note a Dalla lirica al discorso poetico di E. Abate
133
AREA FACKEL - G. Guareschi, un anarchico sentimentale di Ivan Pozzoni
135
LE PAROLE CANTATE - W. Guthrie tra le risaie di P. Carcano e T. Truglia
147
CONDIVISIONI - Micro Editori in Mutua Assistenza
148
AUTORI DI QUESTO NUMERO
150
Creative Commons

Nessun commento:

Posta un commento